Il Rinascimento in Basilicata

15 Gennaio 2019 di nella categoria Eventi con 0 e 0
Home > Notizie > Eventi > Il Rinascimento in Basilicata

Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 16:30 nel Complesso San Francesco all’interno del Palazzo Cultura e Legalità Falcone Borsellino di Senise è in programma la presentazione del libro di Elisa Acanfora su ‘Il Rinascimento in Basilicata: Simone “de Fiorentia”’ e, a seguire, del video con animazione tridimensionale della vita e delle opere dell’artista cinquecentesco, realizzato da Valentino Vitale, per il progetto “I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata” che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, in partenariato con la Diocesi di Tursi-Lagonegro, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.


Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Senise Rossella Spagnuolo, l’incontro, presieduto dal vescovo di Tursi-Lagonegro mons. Vincenzo Orofino, proseguirà con l’introduzione del coordinatore del progetto don Michelangelo Crocco e la relazione della prof.ssa Elisa Acanfora, storica dell’arte e docente presso l’Università degli Studi della Basilicata. I contenuti digitali sono di Valentino Vitale.


La conferenza della prof.ssa Acanfora illustrerà la produzione artistica di Simone ‘de Fiorentia’ in Basilicata, con le novità ora riemerse.

Multimedia, web marketing, design by AMARANTO DESIGN | Comunicazione creativa